sabato 25 luglio 2015

FITOCOSE - Crema Solare Viso "Sole Mio"


Questa crema di Fitocose l'avevo comprata l'anno scorso per andare al mare e l'avevo trovata davvero ottima. Nonostante l'spf (il fattore di protezione solare) di 15 non sia altissimo, la copertura è data da un filtro fisico (ovvero il Biossido di Titanio) che si frappone tra la pelle e il sole, e questo la rende molto più efficace di un spf 15 con soli filtri chimici.
In questa crema il Biossido di Titanio non è in forma nanometrica, cioè ha un peso molecolare più alto, che permette a questo prodotto di superare tutte le eventuali critiche sui possibili effetti collaterali dei filtri "nano". Il risultato ovviamente è che lascia un po' di velo bianco sulla pelle se se ne spalma troppa, ma se ci si limita allo stretto necessario, l'effetto non è evidente.
Quello per cui amo questa crema è che permette alla pelle di abbronzarsi quasi subito, cioè dopo una sola giornata al mare, senza nessun problema di arrossamento, disidratazione o altro. Io ho un fototipo medio, direi un 4, e se durante il giorno mi ricordo di riapplicarla, arrivo a casa la sera che ho preso un bel colore dorato senza essermene accorta. E la pelle non pizzica, non tira, non risulta arrossata. Inoltre, se faccio un bagno che dura solo  qualche minuto posso anche non riapplicarla subito. Ovviamente, se si pensa di esporsi al sole tra le 12 e le 15 questa crema non è sufficiente a garantire una buona protezione contro le scottature e sarebbe meglio optare per una crema ad spf 50+ (resta comunque una pessima idea).
E' necessario tener conto che questa crema non è un idratante, cioè chi ha la pelle secca dovrà metterci un idratante sotto; detto questo, il profumino è delicato e svanisce subito, ed il rapporto qualità/prezzo per me è ottimo.
Fitocose propone una cosmesi Bio-ecologica autocertificata (potete leggere sul loro sito gli standard a cui si sottopongono nella lavorazione delle materie prime) e attraverso l'INCI pubblicato sul loro sito permette a tutti di sincerarsi della bio ecologicità delle componenti che entrano nei prodotti.
In questa crema, dei 27 elementi che compongono la formula, 22 sono semafori verdi sul Biodizionario (qui) e 5 sono semafori gialli (4 sono olii essenziali) e per un solare si tratta di un risultato di quasi perfezione!
Di Fitocose parlerò ancora tanto perché molti dei prodotti che uso quotidianamente arrivano da qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare il tuo commento su questo prodotto?