sabato 25 luglio 2015

ALEPPO SOAP&CO - Sapone d'Aleppo


Una cosa che nel mio bagno non manca mai è il sapone d'Aleppo, e dopo averne provato un paio di marchi, ho scelto quello di Aleppo Soap & Co, che mi è parso il migliore (sito QUI).
Composto con un mix di olii d'oliva -dalle proprietà emollienti ed idratanti- e di alloro, dalle proprietà lievemente asntisettiche e seboregolatrici- viene prodotto da millenni in Siria, e più precisamente nella regione di Aleppo,  con tecniche artigianali utilizzate anche oggi. Si usa tanto negli hammam, dove rappresenta uno dei rituali irrinunciabili prima dello scrub col guanto ruvido, ma anche nelle case private, dove oltre a detergere il corpo viene usato per gli indumenti, perché smacchia e il suo odore caratteristico scaccia le tarme.
Essendo composto quasi esclusivamente da olii è davvero delicatissimo sulla pelle, non la secca e non la fa "tirare".
Maggiore è la quantità di alloro nel sapone - tipo il 20 o 30%- più questo è adatto alle pelli problematiche che presentano acne e sebo in eccesso, ma io in genere uso un normale 12%, che va bene per la mia pelle normale/mista. Lo uso tutti i giorni sul viso, per struccarmi, e la pelle rimane pulita e non si secca. Se va negli occhi il dolore è lancinante ma basta fare un po' di attenzione.
L'odore è un po' forte, a qualcuno potrà non piacere ma per me l'odore di Aleppo è ormai l'odore della pelle pulita e non ci bado più; in ogni caso esiste anche una elegante versione aromatizzata all'olio essenziale di rosa o di fior d'arancio, entrambi molto piacevoli, ma io preferisco quello "grezzo".

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare il tuo commento su questo prodotto?